lunedì 26 novembre 2012

I Sapori della Tradizione Pugliese


Buongiorno!!
Oggi voglio presentarvi una realtà di impresa giovanile, nata nel 2011 nella mia adorata Puglia, di preciso ad Altamura:



E' il sogno di due amici, Angelo e Gianni, che vogliono condividere con buongustai ed intenditori la riscoperta delle tradizioni ed il piacere di mangiare bene, sano e soprattutto con gusto!
La loro passione consiste nel selezionare con cura, nell'ambito del territorio murgiano, chi osserva il principio di artigianalità dei propri prodotti.

Ho avuto la fortuna di collaborare con questa azienda costituita da persone davvero professionali e gentilissime che mi hanno permesso di provare alcuni dei loro prodotti, tutti di altissima qualità.
Eccoli:

  • Tarallini al Peperoncino;
  • Taralli al Finocchio;
  • Tarallini al Sesamo;
  • Biscotti al Miele;
  • Delizie cioccolato e nocciole
  • Orecchiette Baresi;
  • Caserecci Tris;
  • Festoni;
  • Frise di Grano Duro;
  • Melanzane a filetti;
  • Crema di Carciofi.

Sono tutti prodotti davvero ottimi e vi parlerò di ognuno in post differenti.

Oggi voglio presentarvi la Crema di Carciofi.



Questa è una pietanza decisamente invernale, una crema leggera e delicatissima al gusto di carciofo, pianta dalle innumerevoli proprietà terapeutiche. E' ideale per un raffinato aperitivo o da servire come antipasto. Si lega benissimo con i piatti di carne e di pesce.
Io l'ho diluita con un po' d'olio d'oliva per renderla un gustoso condimento per la pasta.


Vi riporto la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
  • 400g di Rigatoni
  • 1 vasetto di Crema di Carciofi
  • olio d'oliva q.b.
  • sale q.b.
Preparazione:
Salate l'acqua e cuocete i Rigatoni. In una tegame ho messo un filo d'olio e ho versato il contenuto del vasetto mescolando l'olio con la Crema di Carciofi per qualche secondo.
Scolate la pasta ed unitela alla Crema di Carciofi. Amalgamate bene il tutto aggiungendo un po' di formaggio grattugiato.
Adesso potete servire!



Siete interessati a saperne di più sull'azienda e/o conoscere la vastissima quantità di prodotti che possiede?
Visitate il loro Sito Web.


3 commenti:

  1. Non conoscevo l'azienda. Visito il loro sito internet.

    Riccardo

    RispondiElimina
  2. Neanch'io conoscevo quest'azienda. Ho dato uno sguardo al sito: quante bontà!! Peccato solo che non risultano i prezzi..

    RispondiElimina
  3. Credo di aver già provato i loro taralli perché sono stata ad Altamura......erano proprio buoni.

    RispondiElimina